Movemuni nasce dal desiderio di mettere in luce le qualità del nostro territorio, nella cornice di una competizione a caccia dei più bei luoghi della città.
Sfruttando la rinnovata mobilità di Messina, immergeremo i partecipanti attraverso i luoghi caratteristici e le tradizioni, valorizzando la natura artistica del territorio.
Un'avventura unica da Nord a Sud ti attende, piena di sfide e scoperte inaspettate!
Sarai abbastanza veloce da battere gli altri partecipanti?
10 Sfide
I partecipanti dovranno fare tappa presso 10 mete dislocate sul territorio, in ognuna delle quali dovranno completare una sfida.
5 Squadre
Ogni squadra deve essere composta da 4 persone. L'evento è aperto a tutti i maggiorenni di Messina.
Giorno 11.05.2024 alle ore 09:30, presso Piazza Duomo, le 5 squadre si sfideranno per la prima volta. La squadra vincitrice della prima prova avrà la possibilità di scegliere il proprio punto di partenza.
Quindi le squadre saranno accompagnate nei rispettivi starting points per procedere all'inizio ufficiale della gara. Sarà loro consegnata una mappa per conoscere i luoghi e le caratteristiche delle sfide.
I partecipanti potranno spostarsi esclusivamente con i mezzi pubblici.
La squadra vincitrice sarà quella che completerà l'itinerario nel minor tempo possibile e che avrà dimostrato le migliori qualità nelle sfide.
La parte più a Nord della città è il punto in cui la Sicilia si avvicina maggiormente alla Calabria. Capo Peloro sorge su un lido che nel corso dei millenni ha mutato continuamente la sua forma, per via della geomorfologia e delle intense correnti marine che caratterizzano lo Stretto. Su di esso si sono sviluppate due depressioni, che oggi rappresentano i laghi di "Ganzirri" e "Pantano". Tutto ciò ha favorito una grande biodiversità e uno sviluppo di insediamenti di cozze e vongole. La loro raccolta è una delle pratiche più rinomate della tradizione culinaria messinese.
Nella zona centrale, che si estende da Viale Annunziata a Viale Gazzi, risiede l'intero patrimonio storico-culturale, nonché il centro economico, il municipio e la prefettura. L'attrazione preferita dai turisti è il Duomo, assieme al suo Campanile, nel quale è racchiuso l'orologio astronomico più grande del mondo. La penisola di San Raineri, invece, lembo di terra di forma falcata, forma un porto naturale che da sempre è meta delle principali rotte navali passanti per lo Stretto.
Proseguendo verso Sud, la catena dei Monti Peloritani si avvicina gradualmente alla costa. Ciò ha comportato la formazione di frazioni sia collinari che marittime, come Mili, Galati, Santa Margherita, Santo Stefano Briga e Giampilieri. Sulle colline inoltre sorgono luoghi suggestivi dai quali è possibile godere di panorami mozzafiato. Tra questi spiccano Forte Cavalli, fortezza risalente al XIX secolo, e l'ex monastero benedettino di San Placido Calonerò, oggi sede dell'Istituto Agrario "Cuppari".
Ecco le figure che non dovrebbero mancare nel tuo team!
La figura del team leader è imprescindibile da ogni gruppo che si rispetti. Svolge la funzione di collante e coordina i partecipanti. Non è colui che decide ma colui che trascina. Tira fuori il meglio da ogni suo compagno.
L'originale è colui che di fronte ad un bivio propone la terza via, quella più impensabile. Creatività e fantasia sono al suo servizio. E anche a servizio del team, naturalmente.
Coraggio, tenacia, curiosità. Quando un compagno si ferma, l'esploratore se lo carica sulle spalle e riparte. Per affrontare tutte le sfide al meglio, senza mollare un centimetro, è necessaria la voglia di scoprire la città in ogni suo scorcio.
Molto sottovalutato, ma di fronte alle difficoltà, a volte, cosa c'è di meglio che farsi una risata?
Prendersi troppo sul serio rischia di mettere a tacere gli istinti e compromettere le relazioni.
Si consulti il regolamento prima di procedere all'iscrizione.
L'evento è realizzato in collaborazione con l'Azienda Trasporti Messina s.p.a e gode del patrocinio del Comune di Messina.
Follow us!